Integratori alimentari utili nello sport

L’integrazione alimentare è una scienza in via di sviluppo. Si occupa dei micro e macro elementi contenuti nei cibi, necessari per la vita e per il mantenimento delle funzionalità fisiologiche e della formulazione di prodotti capaci di veicolare tali sostanze nell’organismo.

Sport di resistenza

Ciclismo, marcia, corsa, nuoto… sono alcuni degli sport dove è necessario introdurre sostanze capaci di sostenere lo sforzo muscolare, di migliorare il metabolismo delle proteine da cui si ottiene energia durante lunghe gare o allenamenti, di integrare con sai minerali e multivitaminici e di ottimizzare il metabolismo degli acidi grassi.

Tutto questo viene fatto con consigli mirati per il singolo sport tenendo conto anche del livello di allenamento e preparazione.

Molto spesso infatti allenamenti intensi di sportivi che seguono precise diete alimentari necessitano sempre di integratori multivitaminici e salini, e non solo!

Sport di potenza

Sollevamento pesi, gare di sprint, body building… sono alcuni degli sport dove è necessario introdurre sostanze capaci di migliorare rapidamente il recupero fisico, aumentare la forza e la massa muscolare. Queste caratteristiche sono fornite da integratori ricchi in creatina.

La creatina viene normalmente assimilata con l’alimentazione perchè contenuta nella carne. Spesso chi segue diete troppo restrittive o prive di carne (vegetariani) non assimilano tale nutriente e l’integrazione può essere utile o addirittura fondamentale.

Altri elementi fondamentali da introdurre prima con la dieta e poi con gli integratori alimentari sono le proteine e gli aminoacidi ramificati, utili per aumentare la massa muscolare e nella fase anabolica dell’esercizio… lo sforzo!

Questi sono solo alcuni degli elementi importanti da integrare durante un allenamento o prima di una competizione sportiva.

Diete dimagranti

Dimagrimento e sport sono due importanti fenomeni da non sottovalutare, specie sul piano dell’integrazione alimentare. Perchè?

Spesso si fa da sè, spesso ci si affida solo al personal trainer, spesso si ascoltano i consigli degli amici per rimettersi in forma… quasi sempre si sottovaluta l’utilizzo di integratori alimentari utili a sostenere il rimodellamento dei tessuti durante un forte calo ponderale (perdita di peso).

Il farmacista e il nutrizionista possono essere due figure di riferimento a cui è possibile affidarsi.

Perchè gli integratori sono così importanti?

Tutte le diete provocano nell’organismo un forte cambiamento del metabolismo e di conseguenza, insieme al cambio dello stile di vita con l’introduzione di più attività fisica, i nostri muscoli e, ancora di più, i tessuti adiposi cominciano a modificare la loro composizione. Questa alterazione squilibra molto la composizione dei tessuti, sia con la perdita di liquidi, sia strutturalmente, smontando le ‘strutture di collagene’ che sostengono il tessuto. Risultato? Forte perdita di tono.

Prenota un appuntamento

Contattaci per fissare un appuntamento
con i nostri migliori specialisti