Perché affidarsi ad un nutrizionista?

Sai abbinare correttamente i cibi per comporre un pasto bilanciato?

Conosci i principali errori nutrizionali che puoi compiere semplicemente preparando il pranzo o la cena?

Sei a conoscenza della densità calorica dei tuoi spuntini o delle merende dei tuoi bambini?

Hai mai avuto un’educazione in merito a come si fa a comporre un piatto, quanti e quali alimenti introdurre nella tua dieta settimanale?

Sei abituato a fare un planning settimanale per i tuoi menu oppure giorno per giorno pensi a cosa preparare?

Ti sei accorto che nel tuo frigo ci sono sempre gli stessi alimenti?

Sai che con l’arrivo della menopausa, il tuo metabolismo sarà destinato a modificarsi?

 

Come hai potuto osservare leggendo queste semplici domande, non stiamo parlando di peso in eccesso né di obesità.

Stiamo parlando di ciò che ci sta veramente a cuore, la prevenzione.

Non finiremo mai di fare prevenzione in campo alimentare.

Il cibo è veramente lo strumento più potente con cui puoi contrastare l’insorgenza di patologie anche molto gravi.

Ci alimentiamo ogni giorno, più volte al giorno, prepariamo i pasti per i nostri cari e gli errori alimentari che commettiamo, li riproponiamo migliaia di volte solo nell’arco di un singolo anno di vita.

Imparare a mangiare in modo corretto, scegliere i cibi più adatti, conoscere le quantità e riconoscere la qualità è fondamentale per capire le esigenze della nostra struttura fisica.

Il nutrizionista in farmacia è la figura professionale ideale per indicarti il miglior regime alimentare, ricco dei nutrienti utili (davvero!) per nutrirti in modo sano e bilanciato. Puoi rivolgerti al nutrizionista non solo se sei in sovrappeso quindi.
Grazie ai consigli mirati del nutrizionista in farmacia potrai ritrovare il giusto peso, recuperare le energie che sembravano ormai svanite ed imparare a mangiare bene.

Vantaggi

Sempre di più si parla di prevenzione e proprio “il mangiare sano” è fondamentale per la prevenzione di patologie anche gravi come l’ipertensione, l’obesità, il diabete (o sindrome dismetabolica), il colesterolo alto, che portano ad un aumento del rischio di ictus e infarto miocardico. Ma mangiare sano ed avere un peso idoneo significa anche ridurre il carico sulle articolazioni, consentendo di muoverci meglio e di farle durare più a lungo, ed avere più energie sia mentali che fisiche per la vita di tutti i giorni.

Nutrirsi in modo equilibrato in particolar modo quando si hanno patologie croniche è il miglior modo per volersi bene.
Grazie al tuo medico ed al consiglio del nutrizionista in farmacia è possibile ottimizzare la terapia diminuendo anche l’assunzione di medicinali con importanti e significativi miglioramenti della qualità di vita.

ATTENZIONE! Per tale scopo è fondamentale essere seguiti dal proprio medico curante, dal proprio specialista e dal nutrizionista.

Un servizio personalizzato

La dieta completamente personalizzata sarà consegnata dopo una settimana dal primo incontro e cercherà di modificare lo stile di vita del paziente senza intaccare in maniera determinante le sue abitudini ed i suoi gusti, pianificandogli la giornata alimentare nella maniera più semplice e soprattutto nel modo più efficace possibile. In seguito verranno effettuati controlli periodici a distanza di circa un mese nel primo periodo, che poi saranno ripetuti in spazi temporali di circa 2/3 mesi, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Come funziona?

La Prima Visita ha in media la durata di 1 ora prevede:

  • valutazione della storia del peso corporeo per capire le principali variazioni di peso avvenute negli ultimi anni, rilevazioni del peso massimo e minimo raggiunti, eventuali diete pregresse e risultati ottenuti
  • analisi della composizione corporea, saranno misurati peso, altezza con calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), circonferenza vita e fianchi e loro rapporto relativo e infine sarà sottoposta ad analisi della composizione corporea per valutare lo stato di idratazione, la quantità di massa magra (BCM FFM) e di tessuto adiposo presente.
  • determinazione del metabolismo basale e definizione dei suoi fabbisogni energetici e del peso ideale.

Anamnesi

  • anamnesi familiare-fisiologica-farmacologica, fase in cui vengono segnalate le eventuali patologie e terapie farmacologiche in atto dal paziente, con la relativa familiarità. Viene inoltre registrato il tipo di attività lavorativa e soprattutto sportiva, per poter valutare con precisione il dispendio energetico giornaliero
  • anamnesi alimentare, vengono considerate le abitudini alimentari del paziente durante tutta la giornata, dalla colazione alla cena.

Per la prima visita è utile portare con sé esami ematochimici recenti con i dosaggi dei seguenti valori:

  • colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi
  • Glicemia ed emoglobina glicata
  • AST, ALT, TSH
  • Creatinina, acidi urici
  • emocromo

La dottoressa Simona Lepore riceve nelle farmacie comunali di San Sisto e Cascina, su appuntamento.

Cascina 0507024090

San Sisto 050771807

Prenota un appuntamento

Contattaci per fissare un appuntamento

con i nostri migliori specialisti